Una tradizione lunga 130 anni

Listone-giordano-offerta-parquet-therapy-rovere-cosenza-rende-formyhouse-interior-design
La differenza tra abitare e Vivere
17 ottobre 2016
20 ottime ragioni per scegliere un pavimento in legno da For My House Interior Design
24 novembre 2016
Mostra tutti

Una tradizione lunga 130 anni

tradizione-per-il-legno-Listone-giordano-offerta-parquet-therapy-rovere-cosenza-rende-formyhouse-interior-design
Una tradizione lunga 130 anni

di passione per il legno.

La tradizione che lega Listone Giordano alla cultura del legno si alimenta e consolida ogni giorno nelle foreste della Borgogna, in Francia, dove da molti anni viene curata la selezione delle migliori materie prime. Qui la gestione forestale si svolge attraverso il ciclo integrato che abbraccia un periodo di oltre 180 anni: ogni albero viene censito, numerato e poi seguito nella sua evoluzione per garantire un graduale incremento del patrimonio boschivo.

Listone Giordano ha intrapreso da tempo un cammino in direzione del rispetto e utilizzo consapevole delle risorse naturali, della capacità di controllo sulla provenienza delle materie prime e della tracciabilità lungo l'intero processo produttivo.

Nasce in Francia lo stabilimento di Fontaines, avanzatissimo polo produttivo specializzato nella gestione forestale e prima trasformazione del legno.

Nel cuore dell'Umbria, tra i comuni di Piegaro e Città della Pieve, Margaritelli ha realizzato una grande opera di riforestazione mettendo a dimora oltre 22000 piante di rovere in una superficie boschiva di proprietà di circa 160 ettari, che ha ottenuto la prima certificazione italiana secondo lo standard internazionale FSC per la gestione ecosostenibile di foreste di latifoglia.

Un percorso che prosegue ancora oggi, con un impegno rinnovato in campo internazionale, per ampliare sempre più l'applicazione di questi principi anche ai legni di provenienza tropicale e garantire un prodotto ecosostenibile.

//]]>